Come aggiornare serratura blindati
Come aggiornare serratura blindati? Tutto cambia e tutto si evolve. non accade solo per la tecnologia digitale, ma anche i ladri di appartamento si evolvo e si aggiornano.
Per difenderci dai furti in casa oggi abbiamo portoni blindati, vetri infrangibili etc..
Ma cosa succede se invece disponiamo di ottimi portoni, ma ormai datati?
Dobbiamo cambiare il portone per difenderci dai topi d’appartamento?
La risposta è: “Assolutamente no!! Basta aggiornare serratura blindati.”
Oggi è possibile aggiornare serratura blindati su vecchi portoni, risparmiando e stando attenti alla sicurezza della propria casa.
Aggiornare serratura blindati è un’operazione che viene spesso eseguita a seguito di smarrimento, furto delle chiavi o effrazione. Qualche volta, è necessario cambiarla e aggiornarla per stare al passo con i moderni ladruncoli.
Le serrature per porte blindate si suddividono generalmente in quattro tipologie, delle quali tre a chiave meccanica ed una con chiave elettronica o magnetica; le tipologie di serrature e chiavi per porte blindate comprendono:
- Chiavi e serrature doppia mappa (chiave a gambo lungo con doppia dentatura in punta costruita su due ali simmetriche);
- Chiavi e serrature a spillo brevetto serratura Omega Mul-t-lock;
- Chiavi punzonate o tracciate per cilindro europeo;
- Chiavi magnetiche, telecomandi, trasponder o codice a tastiera alfanumerica per serrature elettroniche, motorizzate e senza chiave con attivazione da Smartphone;
Tutti gli impianti di nuove serrature sono detraibili fiscalmente grazie alla possibilità di aderire alle agevolazioni per ristrutturazioni edilizie di tipo straordinario.
Tipologie di serratura per porta blindata
Aggiornare serratura blindati con cambio gorges, cambio nucleo o cambio cilindro serratura.
Il cambio più semplice e veloce di una serratura per porta blindata e spesso correlato con l’interesse da parte del cliente di sostituire urgentemente le chiavi in economia, questa procedura prende il nome anche di:
- cambio cilindro serratura per le versioni di serrature già europee,
- cambio delle gorges o mappe per le versioni con chiave doppia mappa di più vecchia generazione, cambio facile doppia mappa.
- Cambio del cilindro di una serratura europea
Il cambio del cilindro è il tipo di manutenzione più frequente nelle porte moderne e spesso viene eseguito con un aggiornamento verso prodotti più moderni, di nuova generazione. Quando siamo di fronte ad un cambio cilindro per porta blindata spesso si deve valutare il tipo di defender (borchione esterno protettivo) e se dal lato interno la serratura è azionata da un pomolo o sempre dalla chiave. In certi casi è obbligatorio cambiare anche il defender, per ragioni legate alla compatibilità con le nuove chiavi o per motivi di sicurezza della prevenzione allo scasso. E’ sempre buona cosa che i vostro artigiano installatore di fiducia vi possa parlare con chiarezza dei cilindri di sicurezza e dei defender in fase preventiva all’intervento.
Anche se può sembrare facile l’operazione del cambio di un cilindro su una porta blindata deve essere effettuato da personale qualificato, nessuno deve improvvisarsi un tecnico, molte serrature hanno accessibilità tramite viti nascoste o dispositivi di blocco antieffrazione irreversibili chiamati trappola, non è il caso di provare il fai da te con la delicata manutenzione delle serrature blindate.
Aggiornare serratura blindati e cambio delle Gorges o del nucleo Gorges di una serratura doppia mappa
Il cambio delle piastre o leve (Gorges) di una serratura doppia mappa oggigiorno è conveniente solo per serrature abbastanza nuove ed in buono stato, possibilmente con nucleo interno di tipo cambio facile di semplice estrazione, che comporta la solo rimozione delle placca interna che ingloba la zona della maniglia.
In certi casi il cambio delle Gorges va a buon fine anche con serrature abbastanza datate, ma il consiglio è sempre quello di sostituire per intero la serratura doppia mappa o effettuare una conversione a cilindro europeo, per evitare spiacevoli blocchi improvvisi, visto che le altre componenti meccaniche della serratura sono usurate e non sono più affidabili dopo molti anni di lavoro intensivo.
Aggiornare serratura blindati con sostituzione completa della serratura
Comporta la rimozione del pannello interno del blindato a seguito dello smontaggio di tutte le componenti di finitura interna quali maniglie, placche decorative, occhio magico o spioncino, cornici di tenuta del pannello interno. Il blocco della serratura ha una dimensione di circa 30 cm x 20 cm e pesa qualche chilogrammo.
La sostituzione della serratura doppia mappa comporta lo smontaggio del quadro maniglia, attacchi delle aste di chiusura alto e basso, viti di fissaggio alla lamiera interna; tutte queste procedure, a seguito di una pulizia generale interna della porta, verranno fatte all’inverso per rimontare tutti i componenti del blindato. Durante il collaudo è sempre opportuno controllare il registro delle cerniere della porta e dello scrocco in corrispondenza dell’incontro serratura sulla controcassa portante. Per questo motivo non è mai consigliato provare ad eseguire una sostituzione di una serratura per porta blindata se non si è tecnici qualificati.
I blocchi accidentali della serratura a causa di errori di montaggio da parte di persone non autorizzate fanno decadere la garanzia.
Uno dei motivi per il quale non si dovrebbe, nel limite del possibile, aprire una serratura doppia mappa per cambiare le gorges (la combinazione delle leve) è legato al fatto che su alcune viti di assemblaggio della serratura sono riportati sigilli adesivi, che se rimossi, indicano l’apertura del blocco serratura non autorizzato.
Aggiornare serratura blindati con conversione della serratura doppia mappa a cilindro europeo e defender di nuova generazione
Questo tipo di manutenzione e di sostituzione delle serrature per porte blindate è una pratica di nicchia fra i fabbri ed installatori specializzati in serrature, l’aggiornamento con serrature europee di alta sicurezza su porte blindate comporta la conoscenza perfetta dei prodotti, una grande abilità artigianale ed una competenza elevata al fine di non deludere le aspettative di tutti quei clienti che cercano innovazioni per la sicurezza e la protezione di casa o dei luoghi dove lavorano.
In molte porte blindate è possibile effettuare doppie conversioni per aggiungere serrature alla porta blindata e creare nuovi impianti ex novo con doppio sistema, chiave padronale e chiave di servizio che lavorano indipendentemente su un unica serratura.
Aggiornare serratura blindati in serrature elettroniche blindate, motorizzate
Sono le serrature del presente e del futuro per i clienti più esigenti, serrature che si possono aprire, anche a distanza, con tessere magnetiche, trasponder, telecomandi, tastiere alfanumeriche o direttamente dal proprio telefono cellulare Smartphone.
Le serrature elettroniche motorizzate con apertura tramite Smartphone possono essere attivate anche quando si è fuori casa, come ad esempio quando si è in vacanza, decidendo di dare il consenso e l’orario di apertura e chiusura ad amici, domestiche, parenti ed altre persone autorizzate.
Il cambio della combinazione e la manutenzione di queste serrature ha costi di gestione direttamente proporzionali al valore del nuovo impianto e del relativo livello di sicurezza.
I proprietari di queste serrature sono già informati dal proprio installatore su come si effettuano le sostituzioni dei codici di sicurezza per gli accessi e come va programmata la manutenzione periodica dell’intero impianto serratura.