Conversione da doppia mappa a cilindro europeo
Salve a tutti,
vorrei sostituire la serratura della mia porta blindata Dierre classe 2 con un cilindro europeo molto più sicuro.
Volevo innanzi tutto capire se la mia porta è già predisposta e quindi basta estrarre il blocchetto doppia mappa e inserire il cilindro europeo?
Nello specifico mi ricordo che quando comprai casa mi diedero un blocchetto sigillato da inserire nella serratura, basterebbe togliere quello e acquistarne una a cilindro europeo?
La porta è recente, stata installata nel 2009 è una dierre classe 2 come ho già scritto, è la classica che si vede nella palazzine, con serratura doppia mappa e piccola serratura sotto.
Se invece va sostituita tutta la scatola interna qualcuno mi saprebbe dire i costi con defender?
L’esperto risponde
Piu che dalla porta Dierre… dipende dalla serratura.
9 su 10 devi cambiare la serratura, magari sei fortunato e si tratta di una serratura doppia mappa “convertibile”, nel senso che il gruppo chiave è sostituibile con un nuovo gruppo che accetta il cilindro europeo.
La cifra che puoi spendere per la conversione da doppia mappa a cilindro europeo, varia ma non scende mai sotto i 100 euro.
Con 100 euro in tutto di materiale puoi fare un lavoro minimale (serratura + cilindro + defender), ma se vuoi qualcosa di sicuro davvero arrivi a 10 volte tanto.
Ricorda che non serve avere una super serratura se tanto possono entrarti dalla finestra sollevando una banale tapperella di plastica… come dire… che serve del buon senso, dal momento che i ladri sceglieranno la via più facile, non necessariamente il portoncino.
Una buona serratura, autobloccante, frizionata, la puoi pagare diciamo 150 – 200 euro
Un defender anti tubo innocenti, in acciaio anti trapano, ecc… vai sui 50 – 100 euro
Un cilindro super sicuro con chiave magnetica costa sui 350 €, uno più semplice, anti bump e picking senza molle costa 250 €, ecc….